Cerca
Close this search box.

Inside SDI | Mission & Values | Made in Italy | Team & Governance

Etica

Crediamo nella qualità del lavoro, nel rispetto e nella lealtà.

No alla corruzione, sì alla trasparenza
Svolgiamo la nostra attività nel pieno rispetto della legge ma anche degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali e finanziari e di tutte le collettività con le quali entriamo in contatto.

Il nostro codice etico

Il nostro Codice Etico racchiude tutti i principi che ispirano ogni attività ed ogni comportamento all’interno di SDI e che devono guidare tutta la nostra comunità. Le funzioni di Garante del Codice Etico sono svolte dall’Organismo di Vigilanza, istituito in accordo al D.Lgs. n. 231 della legislazione italiana.

Scarica il nostro Codice Etico

A chi si rivolge

A tutti i dipendenti e collaboratori, anche occasionali, di SDI.

Ai soci, agli amministratori, ai componenti il collegio sindacale e ai revisori contabili a prescindere dalla qualifica giuridico/formale ricoperta.

Ai consulenti, ai fornitori, ai clienti, ai partners commerciali e a chiunque svolga attività in nome e per conto di SDI o sotto il suo controllo.

Principi generali

Essere e fare “sistema”:

Sviluppare prodotti facilmente adattabili alle diverse esigenze, organizzare servizi in grado di coniugare specializzazione e intercambiabilità degli addetti, monitorare le attività aziendali per misurarne i risultati.

Non solo nel valore della produzione attestato dai bilanci d’esercizio, ma nel “rating” di tutti i “portatori di interesse” nei confronti dell’azienda (clienti e loro utilizzatori finali, soci, dipendenti, fornitori, finanziatori, istituzioni e la comunità in generale).

Ponendo grande attenzione all’ambiente di lavoro, al rispetto della dignità delle persone, al riconoscimento delle capacità e dei meriti, alla pratica del miglioramento continuo, e agendo perché solo i collaboratori in grado di ricoprire i ruoli “chiave” possano diventare futuri azionisti sdi.

Operare, in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia dell’ambiente, con una organizzazione mirata e con i mezzi necessari per un’efficace prevenzione, un’adeguata formazione ed una convinta sensibilizzazione del personale.

0 %

percentuale dei componenti del CdA coinvolti, nel 2023, in attività di aggiornamento sul rischio corruzione.

TOP

SDI ha ricevuto la valutazione di “Affidabilità Buona” da parte di Cerved.

1000 %

episodi di corruzione accertati nella storia di SDI.

Le parole che ci ispirano

E in caso di violazione del Codice Etico?

Segnalazioni Whistleblowing

SDI promuove una cultura aziendale improntata sull’etica, la trasparenza e l’integrità. Per sostenere questo impegno, sono stati messi a disposizione canali dedicati alle segnalazioni whistleblowing, in conformità al recente d.lgs. 24/2023, garantendo la riservatezza delle identità dei segnalanti e di eventuali soggetti segnalati o citati a titolo diverso all’interno della segnalazione.

Vai alla pagina dedicata