Cerca
Close this search box.

Inside SDI | Mission & Values | Made in Italy | Team & Governance

eXPert cSTAR

La nuova soluzione all'avanguardia di SDI che unisce automazione industriale e sicurezza senza compromessi.

Il modulo di controllo eXPert cSTAR, disponibile in configurazione singola o doppia con hot back-up, costituisce un modulo di controllo funzionale compatto che collega direttamente il campo con il livello di supervisione. 

I vari nodi di controllo sono collegati su una rete locale (in configurazione ridondante con architettura a stella o ad anello) basata sullo standard Ethernet e sulla comunicazione TCP/IP. Il controller supporta sia l’architettura di controllo distribuita tipica (DCS), con i nodi situati vicino alle aree dell’impianto da controllare, sia quella con I/O centralizzati in un unico centro di acquisizione e controllo.

Insight

  1. Architettura basata su barra DIN e componenti robusti, per garantire massima compattezza e robustezza
  2. Acquisizione dal campo utilizzando sia I/O cablati che protocolli standard e invio di set-point e comandi al campo
  3. Gestione rapida dei segnali con Registrazione Cronologica Eventi (Sequence of Events, SOE), con marca temporale in millisecondi e trasmissione bufferizzata al centro di controllo
  4. Comunicazione con un gran numero di nodi
  5. Esecuzione di elaborazioni, logiche, blocchi di controllo e regolazione

Perché eXPert cSTAR?

Alta affidabilità e sicurezza con configurazione ridondanti

Connettività e apertura del sistema

Gestione ottimale dei dati tutto in un unico sistema

Massima flessibilità nell'acquisizione dei dati

Compattezza e robustezza

Campi d’utilizzo

L’adozione di soluzioni ridondanti e meccanismi di failover per CPU, I/O, vari livelli di rete, logica di automazione, insieme all’applicazione dello stato dell’arte nella protezione dei dati, delle comunicazioni e dei dispositivi da minacce esterne attraverso ridondanza, crittografia, autenticazione e controllo degli accessi, rendono il Controllore eXPert cSTAR lo strumento ottimale per garantire alta disponibilità, continuità operativa e massima sicurezza nel monitoraggio e controllo di processi critici.

Benefits

Alta disponibilità e sicurezza

L’adozione di soluzioni ridondanti e meccanismi di failover per CPU, I/O, vari livelli di rete, logica di automazione, insieme all’applicazione dello stato dell’arte nella protezione dei dati, delle comunicazioni e dei dispositivi da minacce esterne attraverso ridondanza, crittografia, autenticazione e controllo degli accessi, rendono il Controllore eXPert cSTAR lo strumento ottimale per garantire alta disponibilità, continuità operativa e massima sicurezza nel monitoraggio e controllo di processi critici.

L’I/O è reso possibile sia attraverso connessioni cablate che protocolli di dati standard, offrendo la massima flessibilità nell’acquisizione di dati dal campo e dai sistemi di terze parti. Inoltre, la capacità del ruolo Server di rendere i dati accessibili ai sistemi esterni assicura un’integrazione e un’interoperabilità senza soluzione di continuità.

L’approccio modulare permette al Controllore eXPert cSTAR sia di costituire la base di un sistema SCADA con RTU centralizzata, sia di essere il modulo elementare di un DCS che si interfaccia con gli innumerevoli dispositivi distribuiti nelle varie aree di un grande impianto.

Registrazione Cronologica Eventi (Sequence of Events, SOE) con marca temporale in millisecondi, buffering in caso di disconnessione dal centro, archiviazione nativa con un periodo minimo di un secondo in sinergia con l’ambiente di Supervisione dell’Ecosistema eXPert di SDI.

La struttura del Controllore eXPert cSTAR, composta da una barra DIN e componenti altamente robusti collegati tramite cBus ridondante basato su CAN FD, garantisce compattezza e flessibilità di utilizzo in contesti in cui lo spazio è un requisito essenziale, mantenendo la tipica affidabilità dei DualBus Controllers di SDI. La conformità ECM è raggiunta senza la necessità di un armadio metallico.

Altre specifiche

Alloggiamento

A seconda di esigenze del cliente, ambiente di ubicazione e uso, il Controllore eXPert cSTAR può essere alloggiato all’interno di un armadio contenitore le cui caratteristiche sono scelte in base alle specifiche applicazioni. Il grado di protezione finale dipende dal contenitore. La conformità ECM è raggiunta senza la necessità di un armadio metallico.

Il bus di sistema cBus, ridondante e basato su standard industriale CAN FD, attraverso un connettore bus DIN rail a 8 poli con contatti paralleli, distribuisce alimentazione e segnali di sincronizzazione a tutti i moduli e garantisce una comunicazione efficiente da modulo a modulo.

  • Fino a 50 tra schede CPU e schede I/O, inseribili ed estraibili sotto tensione, con velocità di comunicazione di 5 Mbps, estendibile attraverso 2 connettori RJ45
  • I/O remoto attraverso l’uso di ripetitori in rame o fibra ottica

le schede CPU, che possono operare in una configurazione ridondante (logica master-slave) con backup caldo, governano le schede di I/O cablato attraverso il cBus ed implementano I/O via protocollo e logiche di automazione

  • 2 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps
  • La cPU di base, se in configurazione singola, fornisce 1 linea seriale asincrona RS232 a 3 Mbps
  • La cPU-S estesa fornisce 4 linee seriali asincrone, 4 ingressi digitale e 4 uscite digitali, galvanicamente isolate dal bus di sistema.
  • Tipi schede Ingressi Digitali: 16 ingressi in tensione
  • Tipi Schede Uscite Digitali: 8 uscite solid state; 8 uscite relay meccanico
  • Tipi Schede Ingressi Analogici: 8 ingressi in corrente; 8 ingressi in tensione; 8 ingressi da termocoppie; 4 ingressi da RTD; 4 ingressi in corrente a conversione veloce 100 conversioni/sec
  • Tipi schede Uscite Analogiche: 4 uscite in corrente; 4 uscite in tensione

Per comunicare con sistemi esterni, sia altri sistemi eXPert che sistemi di terze parti, le CPU del Controllore eXPert cSTAR possono attivare contemporaneamente numerosi canali di comunicazione via protocollo dati

  • Connessioni Seriali o Ethernet
  • Utilizzo dei protocolli più diffusi in ambito industriale, quali Modbus, IEC 60870-5-101/103/104, DNP3, OPC UA, IEC 61850, IEC 1107, SNMP
  • Ruolo di Client o di Server

Il Controllore eXPert cSTAR implementa logiche di automazione conformi allo standard IEC 61131-3

  • Scheduling nativo per l’esecuzione di logiche indipendenti, attivate periodicamente o su trigger, con un passo di tempo minimo di 10 ms
  • Configurazione attraverso Sequential Function Chart (SFC), Functional Block Diagram (FBD), Structured Text (ST)
  • Blocchi di regolazione stateless, stateful, PID, disponibili in librerie di base estendibili dall’utente
  • Debugging online, attraverso la connessione con la CPU che esegue le logiche

Prodotti e moduli correlati dell’Ecosistema eXPert